Energia: è l’ora delle rinnovabili

Intervento dell'A.D. di Iren Energia
13 giugno 2022
#AZIENDA

L’amministratore delegato di Iren Energia Giuseppe Bergesio è intervenuto sabato 11 Giugno  al convegno “Energia: è l’ora delle rinnovabili” nell’ambito di Green Week . Nel suo intervento ha sottolineato che da sempre è  tempo di rinnovabili ma scontiamo un significativo ritardo che ci costringe a subire gli effetti pesanti dei recenti rincari delle materie prime, anche aggravata dalla crisi ucraina. La strutturale complessità del sistema italiano nei processi autorizzativi potrebbe però essere snellita, proprio per reazione a questa situazione di emergenza energetica.

Il Gruppo Iren ha avviato con l’attuale Piano Industriale un significativo investimento nelle rinnovabili: fotovoltaico, eolico, storage, ma anche investimenti nell’ idroelettrico. Un impegno complessivo di 2,5 miliardi di euro di investimenti e la previsione di traguardare 2.2 GW di nuova capacità rinnovabile installata in arco piano.

Abbinati agli investimenti per l’efficienza energetica, il Gruppo Iren dà così un significativo contributo alla progressiva risoluzione del tema della dipendenza energetica, che ci affligge in particolare in questi mesi.

CORRELATI