Fiorenza: la sfida di gestire al meglio Biodigestore, team e vita familiare
Fiorenza è la responsabile del Biodigestore di Ferrania, che tratta ogni anno 60 mila tonnellate di rifiuti organici da raccolta differenziata urbana per produrre biometano e compost di qualità.
Dopo la Laurea in Biologia all’Università di Genova e un Master sul Trattamento delle Acque, nel 2016 arriva l’impiego al Biodigestore come impiegata tecnica. Poi la crescita all’interno dell’azienda fino al ruolo, nel 2019, di responsabile del primo Biodigestore anaerobico realizzato in Liguria.
Cercare di soddisfare le esigenze di ogni membro del proprio team è la sfida quotidiana. “Un team composto di persone molto valide”. “Quello che mi piace di più è il rispetto che hanno per me e per il ruolo che ricopro”.
L’orgoglio è saper gestire il proprio tempo, riuscire a conciliare un ruolo di grande responsabilità con la vita familiare. “Mio figlio sa quello che faccio e conosce per nome tutte le persone che lavorano sull’impianto”
La motivazione? Sapere di poter trasformare 1t di rifiuto in 100 m3 di biometano utile è il "carburante" per lavorare ogni giorno con grinta e determinazione.