Inaugurata la nuova Casetta dell’Acqua a Lugagnano Val d'Arda
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, a Lugagnano Val d'Arda (PC), è stata inaugurata la nuova Casetta dell’Acqua alla presenza del Sindaco Antonio Vincini e di Tecnici di IRETI. Il distributore d'acqua permetterà ai cittadini di ridurre i rifiuti, limitando l'utilizzo di bottiglie di plastica. Non ci saranno solo vantaggi ambientali, ma anche economici: i cittadini potranno risparmiare sull'acquisto di acqua in bottiglia, avendo comunque a disposizione un prodotto di ottima qualità.
L'acqua arriva direttamente alla Casetta, situata in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, attraverso la rete dell'acquedotto gestita da Ireti ed è disponibile nelle varianti naturale, gassata e refrigerata. I costanti controlli dei laboratori Iren, sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione, ne garantiscono la sicurezza. I cittadini potranno conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente al distributore, grazie a una tabella sulla qualità dell’acqua erogata, oppure potranno consultare il sito internet di Iren dove sono riportati i valori che vengono rilevati periodicamente.
La casetta dell'acqua di Lugagnano val d'Arda è la 30esima installata in provincia. Il primo distributore venne inaugurato a Piacenza nel lontano 2004, a Barriera Torino, aprendo un percorso virtuoso di 30 erogatori collocati in tutta la provincia. Dall'entrata in funzione dei distributori, oltre 150 milioni di litri d'acqua sono stati erogati, con oltre 10 milioni di bottiglie pari a oltre 7000 tonnellate di plastica risparmiati assieme a 20mila tonnellate di petrolio e ad altri 180milioni di litri d'acqua necessari a produrre le bottiglie medesime. Il beneficio complessivo, in termini di anidride carbonica non emessa, ammonta ad oltre 36mila tonnellate, senza contare il risparmio economico per i cittadini generato dalle Casette dell'Acqua su tutto il territorio provinciale.