Iren sostiene Planetario e porta luci d’artista in Toscana

03 dicembre 2021
#TERRITORI

L’installazione Planetario dell’artista Carmelo Giammello, realizzata nella sua prima edizione oltre vent’anni fa grazie alla collaborazione della Città di Torino e Iren e riallestita nel 2020, verrà accesa quest'anno anche a Volterra, inaugurando l'8 dicembre il programma di iniziative per la prima Città Toscana della Cultura 2022.

Planetario è realizzato con sfere di varie dimensioni e proporzioni illuminate e circondate da un pulviscolo di luci bianche puntiformi a creare una sorta di “Via Lattea” a illuminare i cieli di Torino, Volterra e L’Avana, a cui la Città di Torino nel 2019/2020 ha dato in prestito 16 costellazioni in occasione dei 500 anni dalla fondazione della capitale cubana.

Come sottolinea l’amministratore delegato di Iren Ambiente, Eugenio Bertolini: «Siamo lieti di contribuire all’avvio dell’anno che vedrà Volterra prima Città Toscana della Cultura con il sostegno a un progetto legato all’arte e alla luce, temi al centro del dossier di candidatura della Città: sul modello delle Luci d’artista di Torino, di cui Iren è partner fondatore, abbiamo progettato con il Maestro Carmelo Giammello un nuovo allestimento ad hoc di una parte della sua opera “Planetario”, che illuminerà dall’8 dicembre Piazza dei Priori e il centro storico della città. Un’azione realizzata in sinergia con il territorio e un esempio virtuoso delle attività che Iren realizza nelle aree in cui opera».

Planetario è solo una delle 25 installazioni d’arte contemporanea realizzate con la luce en plein air fruibili a Torino e che grazie a Iren trasformano la città in un museo a cielo aperto.

Leggi di più

CORRELATI