L’impegno di Iren per le iniziative ambientali del territorio emiliano

24 settembre 2021
#TERRITORI

Questo week end sono numerose le iniziative emiliane dedicate all’ambiente che vedono impegnata Iren.

Domenica 26 settembre sarà la giornata nazionale Plastic free che prevede raccolte di rifiuti abbandonanti da parte di volontari in tutta Italia. In quell’occasione Iren fornirà supporto tecnico alle raccolte organizzate nei Comuni di Parma e Reggio Emilia, a San Giorgio Piacentino (Pc), Borgo Val di Taro (Pr) e in provincia di Reggio Emilia a Scandiano, Montecchio, Cadelbosco Sopra, Castellarano, Baiso, Toano, Vetto e Carpineti.

Parallelamente a Plastic Free il prossimo week end si svolge anche la 29° edizione di Puliamo il Mondo di Legambiente che si declina in iniziative locali supportate da Iren, tra le quali quella di San Martino in Rio (RE). 

In provincia di Reggio Emilia, a Fabbrico, sabato 25 settembre si svolgerà invece la manifestazione “Vivi il Verde”, che prevede una mattinata di “plogging” per circa 240 studenti della scuola primaria e un momento di sensibilizzazione su ambiente, raccolta differenziata e sostenibilità da parte di Eduiren.

Iren supporta queste iniziative equipaggiando i volontari con materiale utile alla raccolta (sacchi, guanti, pinze, ecc) e fornendo servizi ad hoc per il recupero dei sacchi di rifiuti raccolti.

I tecnici di Iren collaborano inoltre spesso nella fase di organizzazione della raccolta fornendo indicazioni e soluzioni per agevolare i volontari e lo svolgimento dell’iniziativa.

Sabato 25 settembre, infine, è in programma a Reggio Emilia anche una grande “Caccia al tesoro sostenibile” dedicata alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, a cura de Il Semaforo Blu ed EduIren, con la partecipazione dei commercianti di via Roma. Una sfida all’ultimo “rifiuto” per stimolare la consapevolezza dell’importanza di una corretta raccolta differenziata. 

 

CORRELATI