Un nuovo parco smart a Torino, in Spina 4, nel cuore di Barriera di Milano: si tratta del Parco Peccei, sorto nell’ex area industriale tra il passante ferroviario, via Cigna e via Valprato grazie a un gruppo di lavoro interdisciplinare della Città di Torino – Settore Grandi Opere del Verde – che ha visto la collaborazione di Iren Servizi e Innovazione.
E’ stato progettato e realizzato nel pieno rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale: dalla bonifica, che ha previsto il reimpiego dei materiali inerti e ferrosi non inquinanti, alle modalità di gara, che hanno garantito l’attuazione di un cantiere a impatto zero che bilanciasse, attraverso la piantumazione di nuovi alberi, le emissioni di CO2 prodotte durante l’esecuzione dei lavori.
Anche gli interventi svolti sull’illuminazione da Iren hanno perseguito il medesimo obiettivo: il Parco è completamente autonomo dal punto di vista energetico, grazie a un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare la richiesta energetica di quasi 100 corpi luminosi presenti lungo tutta l’area.
In virtù della partecipazione e del coinvolgimento dei bambini della scuola elementare Pestalozzi nella progettazione dell’area giochi, l’illuminazione decorativa è stata ispirata alla sequenza dei colori dell’arcobaleno, simbolo interculturale di collegamento fra cielo e terra, segno di speranza, armonia e pace.
I colori e gli effetti luminosi sono realizzati grazie all’utilizzo di 6 proiettori LED da 160W, 8 proiettori LED da 60W e 68 barre LED da 15W. I 7 colori dell’arcobaleno si accendono magicamente uno alla volta, alternandosi e fondendosi per creare una spettacolare coreografia luminosa che interessa tutta la struttura della capriata Porcheddu.
Anche i 100 punti luce che illuminano il parco sono colorati in rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto contribuendo a creare il suggestivo effetto, sia diurno che notturno, di camminare in un arcobaleno di luce e colori.