Premio Iren al progetto “Genoa Instrument’s”

15 novembre 2016
#INNOVAZIONE

Genoa Instrument’s: questo è il nome del progetto vincitore del Premio Speciale Iren, conferito nell’ambito di Smart Cup Liguria. Il concorso è promosso da Regione Liguria e gestito da FI.L.S.E. (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) in collaborazione con l’Università di Genova, per valorizzare le idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e favorirne l’insediamento sul territorio regionale.

La cerimonia di premiazione è stata organizzata  nel contesto del Festival della Scienza e si è svolta il 4 novembre presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Genova .

Iren, partner dell’iniziativa e sponsor del Premio Nazionale Innovazione a cui concorreranno le start-up finaliste, quest’anno ha deciso di mettere a disposizione un Premio Speciale del valore di 5.000 Euro per la migliore idea applicabile ai propri business, con l’obiettivo di sostenere le prime fasi di avvio della start-up vincitrice.

Tra le 34 proposte che hanno partecipato all’edizione 2016, è stato selezionato ‘Genoa Instrument’s, una start-up (ideata da Marco Castello, Giuseppe Vicidomini, Paolo Bianchini ed Alberto Diaspro) che nasce come spin-off di due importanti team di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), e che sta sviluppando strumentazione scientifica nel settore della microscopia ottica a super-risoluzione attraverso tecniche hardware e software che mirano a superare i limiti fisici imposti alla risoluzione spaziale dalla diffrazione della luce.

La tecnologia è potenzialmente integrabile nelle attività di controllo della qualità dell’acqua che IREN svolge in 6 province e coerente con l’attività di ricerca promossa da IREN.

Nel corso della cerimonia, oltre all’assegnazione dei premi speciali dei partner, è stato premiato il vincitore assoluto della competizione regionale e sono stati selezionati i quattro migliori progetti, compresi nelle aree tematiche Life Sciences, ICT Social Innovation, Clean-tech & Energy e Industrial, che avranno accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione.

CORRELATI