Eugenio Bertolini al forum "Tra crisi energetica e politiche ambientali"

#AZIENDA

Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente, ha partecipato oggi al forum "Tra crisi energetica e politiche ambientali", organizzato dal quotidiano Il Tirreno a Livorno.

"Nell'attuale contesto di crisi energetica - ha sottolineato Eugenio Bertolini - è emerso con particolare evidenza che l'economia circolare può dare un contributo significativo, soprattutto attraverso la termovalorizzazione e il trattamento anaerobico della frazione organica. Proprio sull'economia circolare, sul territorio toscano abbiamo presentato in questi giorni il progetto per l'area di Scarlino, con la proposta di realizzare un polo di quattro impianti innovativi. La nostra proposta parte da un intenso dialogo con il territorio e dall'analisi dello scenario impiantistico regionale. Il progetto, per il quale è previsto un investimento di 130 milioni di euro, si concentra su quattro impianti che lavoreranno su tre diverse filiere del recupero di materia: legno, con un impianto per la realizzazione di pallets; plasmix e pulper di cartiera che, grazie a processi innovativi brevettati e sperimentati con la società del Gruppo I.Blu potranno essere trasformati in tecnopolimeri utilizzati dall'industria siderurgica al posto del carbone; fanghi dei depuratori e trattamento delle acque industriali, con la previsione di revamping dell'attuale depuratore, che vedrà un'attenzione particolare alla qualità delle acque immesse nel canale Solmine".

All'evento sono intervenuti anche Giovanni Giorgi, amministratore delegato OLT Offshore LNG Toscana, Adel Motawi, responsabile processi autorizzativi di Terna, Emiliano Maratea, referente Enel Affari istituzionali e sostenibilità per la Toscana e l'Umbria e Marco Raugi, prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell'Università di Pisa.

CORRELATI