Giornata dell’acqua, i numeri iren

22 marzo 2019
#AZIENDA

Venerdì 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e incentivare cittadini, istituzioni e realtà locali alla sostenibilità nella gestione delle risorse idriche. 

Il Gruppo Iren si occupa della gestione dei servizi idrici integrati attraverso la fornitura di acqua potabile e la raccolta e depurazione delle acque reflue: con oltre 20.000 km di reti acquedottistiche e oltre 1.300 impianti di depurazione, la società serve circa 2,8 milioni di abitanti su 265 comuni, caratterizzandosi come il terzo operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.      
Distribuiamo in rete circa 290 milioni di metri cubi di acqua con una grande attenzione al controllo, alla qualità e al territorio.

l Gruppo gestisce 4 laboratori di analisi che effettuano oltre 1 milione di analisi all’anno, di cui oltre 640.000 sulle acque potabili, per garantire un efficiente e controllato servizio ai cittadini, oltre a promuovere iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche.

La diffusione dei distributori di acqua pubblica nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia ha prodotto inoltre rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti in particolare dalla riduzione di rifiuti plastici: oltre 21.000.000 bottiglie di plastica sono state evitate grazie all’uso dei 62 distributori esistenti.

Iren ha consolidato un’esperienza decennale nel campo della ricerca sistematica e del controllo delle perdite sulle reti idriche portando a ottimi risultati: le perdite da rete idrica nei territori gestiti da Iren sono del 27,6% contro una media italiana del 40,7%.

CORRELATI