Un successo la tappa dell’Italian Water Tour in Iren
Ha riscosso un grande successo di partecipanti la tappa di Reggio Emilia dell’“Italian Water Tour”, ospitata presso la sede Iren di via Nubi di Magellano.
L’evento, che fa parte degli appuntamenti legati al mondo dell’idro, ha avuto una caratterizzazione fortemente tecnica: buone pratiche, opportunità di R&S”, è stato organizzato dalla Rete d’Impresa IWS - Integrated Watercare Solutions, con il supporto della rivista Servizi a Rete, in collaborazione con Iren, l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia e con il patrocinio di Utilitalia.
Si tratta di un ciclo di seminari sui Macro indicatori di qualità tecnica, avente l’obiettivo di veicolare buone pratiche e opportunità di R&S per il Servizio Idrico Integrato ed era rivolto ai professionisti del settore.
Nel corso dell'intenso pomeriggio di lavori, introdotto da un inquadramento sulle attività del Gruppo nel campo del Servizio Idrico Integrato da parte dell’Amministratore Delegato di IReti Fabio Giuseppini, sono state presentate, fra le altre, anche alcune importanti case history realizzate da Iren.
Nello specifico, Eugenio Bertolini, Direttore Generale di IReti, ha illustrato una relazione inerente l’impianto di depurazione di Mancasale a Reggio Emilia, mentre Donatella Davoli, Amministratore Delegato di Iren Laboratori, ha messo in luce le modalità dei controlli delle acque effettuati da IrenLab e le normative che li regolano.
Interessanti anche gli interventi degli specialisti di IReti Andrea Messori, sul tema del telecontrollo, Claudio Casale, che ha illustrato le particolarità del monitoraggio della rete fognaria afferente all’impianto di depurazione di Sarzana (SP) e di Francesco Calza, focalizzato su Ricerca perdite e distrettualizzazione nelle Reti.