Alla scoperta della Gabellina
Un campo estivo curioso di quello che succede nel territorio e una delle più grandi sorgenti dell’ appennino.
Questi i protagonisti delle uscite che il Centro Estivo UISP di Reggio Emilia ha organizzato presso le sorgenti della Gabellina in due giovedì di luglio.
Accompagnati dai colleghi di Eduiren e di Ireti i giovani hanno potuto scoprire la principale sorgente che ha dato il nome allo storico acquedotto della Montagna Reggiana.
Queste visite si aggiungono alle tante che durante l' anno scolastico Eduiren gestisce, accompagnando studenti e cittadini negli impianti del Gruppo
La sorgente Gabellina è stata interessata alcuni anni fa da un intervento che l’ha inserita in un modo più armonico nell’ambiente circostante e l’ha arricchita di un sentiero attrezzato che permette di visitare anche le sorgenti secondarie, ammirando il panorama immersi nel bosco. Una presenza tanto indispensabile, quanto discreta per una sorgente che oggi è diventata anche un punto di incontro per cicloturisti ed amanti della Montagna.
Visitare in questi giorni una sorgente aiuta sicuramente a capire quanto la risorsa idrica sia vulnerabile ai cambiamenti climatici e che la sensibilizzazione e l'educazione al risparmio idrico siano fondamentali.