Concluso il progetto dell’Istituto Capellini Sauro della Spezia
Si è concluso il progetto sulla raccolta differenziata il progetto realizzato dai ragazzi della classe 4^ Chimici, con la collaborazione delle classi 3^A e 3^B Informatici, dell’Istituto Capellini Sauro della Spezia.
Alla presentazione, svolta in streaming con tutto l’Istituto, oltre che i professori di riferimento, erano presenti il Dirigente Antonio Fini e i rappresentanti di Eduiren e Acam Ambiente.
Ma in cosa consiste il progetto? Come in un piccolo paese anche all’interno dell’Istituto Capellini Sauro, che conta circa 1700 studenti e 78 classi, la raccolta differenziata era diventata un problema. Così dopo un’attenta analisi delle criticità interne, i ragazzi hanno proposto numerose soluzioni per poter abbattere la percentuale di rifiuto residuo non riciclabile che finora risultava troppo alta a discapito di quella derivante dalla corretta suddivisione dei materiali differenziabili.
Una bella esperienza che nei giorni scorso hanno raccontato anche ai bambini della scuola Primaria Mazzini della Spezia nella speranza che possano seguire il loro esempio.
Non solo, questo progetto ha dato la possibilità ai ragazzi di visitare il Recap di Parma, il nuovo impianto per la selezione di carta e plastica derivante dalla raccolta differenziata, una gita di istruzione che è risultata fondamentale per comprendere che suddividere correttamente i rifiuti può fare davvero la differenza.