Delegazione della citta ' di Bratislava a Parma
L'assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi, il responsabile Raccolta e Spazzamento Iren Parma Claudio Civa e Federica Grassi - Resp. Raccolte Emilia di Iren, hanno accolto una delegazione della Città di Bratislava in visita a Parma per conoscere e approfondire il sistema di raccolta differenziata della città di Parma .
Alla delegazione è stato presentato il metodo, Progetto Parma, che in breve tempo ha portato a conseguire i migliori risultati a livello nazionale ed europeo sul tema della differenziazione dei rifiuti: si è passati da una percentuale attorno al 37% ad oltre l’80% mediante il sistema porta a porta e alla tariffazione puntuale.
Lo scopo della visita della delegazione slovacca è stato quello di visionare il modello di raccolta rifiuti adottato a Parma, con particolare riferimento alla raccolta della frazione organica e della gestione dei centri di raccolta. La delegazione, dopo l'incontro conoscitivo in Municipio, effettuerà una visita ai centri di raccolta, alle mini ecostation nel centro storico e visionerà le operazioni di raccolta Porta a Porta sia in centro storico che nella zona residenziale attorno ai viali di circonvallazione.
“ IREN è in prima linea per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, ed é al fianco e di supporto all’amministrazione comunale per implementare il servizio, che ha raggiunto risultati di eccellenza a livello nazionale ed europeo “ ha sottolineato il responsabile della raccolta di Iren ambiente Claudio Civa.