Il Gruppo Iren contribuisce a ripulire il mare alla Spezia
Sabato 5 agosto un gruppo di colleghi Iren provenienti da diverse regioni ha avuto la possibilità di passare una giornata speciale, partecipando attivamente alla pulizia del mare dalle microplastiche in compagnia di un esperto in microplastiche che ha illustrato impatti e rischi legati all’inquinamento marino e al cambiamento climatico.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’Associazione di Promozione Sociale Per Il Mare della Spezia che ha messo a disposizione per un giorno l’imbarcazione Moby Dick, sono state raccolte microplastiche e microfibre abbandonate in mare; i dati ottenuti saranno trasmessi alle Università per il loro monitoraggio e permettere una maggiore comprensione dell'ecosistema marino. Ben 1,5 kg di rifiuti sono stati raccolti in questa prima giornata, rifiuti gettati in mare o trasportati dal vento.
All’interno del più ampio progetto “La PLAstica ed il CAmbiamento cLimAtico – progetto PLACALA”, le attività di biomonitoraggio delle microplastiche marine hanno il compito di preservare l’ambiente marino e, al tempo stesso, sensibilizzare l’opinione pubblica verso un corretto conferimento dei rifiuti e una maggior attenzione nelle abitudini quotidiane; il progetto prevede anche un evento di Waste Art in cui artisti locali e da tutto il mondo trasformeranno i rifiuti raccolti in opere d'arte straordinarie. Una dimostrazione tangibile di come creatività ed ecologia possano unirsi per ispirare il cambiamento.
Continua il nostro impegno per la sostenibilità, promuovendo – grazie anche al contributo e all’entusiasmo di tutti i partecipanti di questa iniziativa - la responsabilità ambientale, ogni giorno.