Ingegneri in visita alla cabina Arbarello

Visita guidata per la Commissione Impianti Elettrici e Speciali
01 aprile 2022
#TERRITORI

Martedì 29 marzo i membri della Commissione Impianti Elettrici e Speciali dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Torino hanno effettuato una visita presso la cabina primaria Arbarello di Torino.

La visita è stata per Ireti motivo di orgoglio considerata l’alta professionalità e competenza dei visitatori.

L’Ordine degli Ingegneri è l’ordine professionale che riunisce tutti gli esercitanti la professione di ingegnere, la cui funzione principale consiste nel garantire il cittadino circa la professionalità e la competenza dei professionisti che svolgono attività dedicate nel campo della tecnica, della salute, della legge.

La visita guidata è stata condotta dai tecnici IRETI Giovanni Peca, Marco Matteoda, Alberto Cavalera, Giuseppe Carnevale e Christian Sangiorgi, i quali hanno potuto rispondere alle numerose domande relative agli impianti e alle peculiarità costruttive della più grande cabina sotterranea della città di Torino.

La cabina Arbarello, in servizio dal 2020, consente la trasformazione dell’energia elettrica prelevata dalla rete di trasmissione nazionale (RTN) dall’alta tensione di 220.000 V alla media tensione di 22.000 V, garantendo l’alimentazione del centro cittadino per circa 60.000 utenze. Inoltre, tramite un sistema di conversione AC/DC, fornisce alimentazione alla trazione tranviaria alla tensione di 600 V in corrente continua.

L’appuntamento è stato inoltre un importante momento di confronto tra specialisti del settore per dialogare sulle principali sfide della transizione energetica, dall’incremento delle fonti rinnovabili alla mobilità elettrica, nonché l’impatto dell’energia reattiva capacitiva sulle reti di distribuzione.

CORRELATI