IRETI: grande partecipazione al convegno con Associazione Idrotecnica Italiana e Servizi a Rete
Innovazione e sostenibilità degli impianti di depurazione, opportunità del PNRR, economia circolare. Sono questi alcuni dei temi affrontati al convegno “Ammodernamento degli impianti di depurazione: tecnologie a supporto dell'attuazione del PNRR", promosso da Associazione Idrotecnica Italiana e organizzato in collaborazione con Servizi a Rete, IRETI e Vogelsang, che si è svolto lo scorso 18 maggio a Reggio Emilia.
Il convegno, che ha riunito circa cento partecipanti provenienti da tutta Italia nella sede Iren di via Nubi di Magellano, è stato inaugurato dai saluti di Fabio Giuseppini, AD di IRETI, e Marco Fiorini, Direttore Servizio Idrico Integrato IRETI. Durante la giornata, che ha rappresentato un’interessante occasione di approfondimento per le aziende del servizio idrico integrato, si sono interfacciati diversi relatori con interventi sulle tecnologie a disposizione per garantire l’efficientamento degli impianti di depurazione, nell’ottica non solo di generare risparmio energetico, ma anche di creare vantaggi per l’economia che da lineare passa a circolare.
Esperti del mondo accademico e consulenti hanno inoltre illustrato le varie opportunità, nonché criticità, offerte dall’attuazione del PNRR a supporto degli investimenti delle water utilities nel percorso di transizione ecologica e digitale.
Grande interesse anche per la visita programmata per il pomeriggio al Depuratore Iren di Mancasale, il primo impianto in Emilia-Romagna per il trattamento terziario avanzato delle acque reflue destinate al riuso. Ogni anno a Mancasale vengono infatti trattati circa 20 milioni di m3 di acque reflue, di cui circa 7 milioni di m3 sono destinati all’agricoltura durante il periodo irriguo. Il depuratore è anche sede del PAD-Parco delle Acque Depurate, un parco ecoindustriale aperto a tutti dove coesistono attività lavorative e culturali.