Promozione del turismo sostenibile alle 5 terre
Presentata il 4 agosto a La Spezia, a bordo della motonave Levanto, la nuova campagna di ACAM “Non lasciare che la Plastica si metta tra te e le 5 Terre” realizzata in collaborazione con il Parco Nazionale e il Consorzio dei battellieri.
Il progetto parte dall’obiettivo primario di sensibilizzare i turisti sul rispetto e la tutela dell’ambiente già durante il tragitto sui battelli al fine di evitare l’abbandono dei rifiuti sul territorio, e prevede l’installazione di isole di raccolta rifiuti sulle imbarcazioni in partenza dalla Spezia e da Porto Venere, dove potranno essere conferiti plastica e lattine, carta e rifiuti residui non riciclabili che verranno poi ritirati direttamente da ACAM Ambiente, società controllata del Gruppo Iren che opera nei servizi ambientali, con l’obiettivo di diminuire il quantitativo di rifiuti lasciato sul territorio.
ACAM Ambiente e Parco Nazionale delle Cinque Terre stanno inoltre collaborando dall’inizio della stagione estiva 2022 con una serie di iniziative finalizzate a far crescere la cultura ambientale e a realizzare un turismo sostenibile.
Tra queste vengono organizzate periodicamente trekking sui sentieri durante le quali le guide del Parco, con il supporto dei tecnici ACAM, illustrano, oltre alle bellezze naturali, anche i danni provocati dall’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Le iniziative di “plogging” (raccolta rifiuti abbinata allo sport outdoor) sono gratuite, su prenotazione, nell’ambito del calendario di visite guidate organizzate dal Parco: gli escursionisti possono condividere, riflettere e contribuire concretamente alla pulizia dei sentieri, con guanti, sacchi e contenitori forniti direttamente da ACAM mentre svolgono attività fisica in natura.
“Le Cinque Terre sono un territorio prezioso e di grande bellezza, ma anche delicato e da proteggere, perché la bellezza possa essere goduta ancora nel tempo. – ha detto Luca Dal Fabbro, Presidente IREN - Il grande numero di turisti che frequenta i borghi e i sentieri, soprattutto durante la stagione estiva, ha infatti un forte impatto di natura ambientale, che va gestito con grande cura e consapevolezza. Ci è sembrato utile chiedere a chi gode della bellezza di questo territorio un contributo concreto a preservarlo, contribuendo con un piccolo ma efficace gesto, come quello di conservare il più possibile i rifiuti prodotti e conferirli a fine giornata sul battello. Ringrazio molto il Parco e il Consorzio dei battellieri per la disponibilità dimostrata, che ha permesso di realizzare un gioco di squadra per la tutela del territorio”