A Parma nasce un nuovo servizio di raccolta e consegna a pedalata sociale
Presentato sabato 26 marzo, nel corso di una conferenza stampa, il lancio del progetto “Lostello Porta a Porta”, attività di raccolta e consegna di abiti usati nel centro storico di Parma.
Sostenuto dal Comitato Territoriale Iren di Parma e ideato dalla cooperativa sociale Emc2 Onlus, in collaborazione con la neonata Séfora S.r.l. Impresa sociale ANffAS e la cooperativa sociale Di Mano in Mano Onlus, il progetto prevede il servizio di porta a porta di raccolta, e successivamente di consegna, di abiti usati, prenotabile online sul portale www.lostelloportaaporta.it ed effettuato gratuitamente grazie a una speciale cargo bike elettrica che partirà da Lostello, spazio socio-culturale nel Parco della Cittadella, per recarsi nelle vie del centro storico da chi ha prenotato il ritiro.
Oltre alla sua valenza ambientale, riducendo l’impatto ambientale del trasporto e creando occasioni di scambio di beni altrimenti destinati a diventare rifiuto, il servizio ha una valenza sociale, contribuendo a creare opportunità di lavoro e formazione per chi ha difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Racconta Arnaldo Conforti, Presidente del Comitato Territoriale Iren di Parma: “Il progetto “Lostello Porta a Porta” è un esempio concreto e rappresentativo dell’attività e della valenza dei Comitati Territoriali Iren che operano per generare impatti ambientali e sociali positivi sul territorio, attraverso il confronto e la progettazione tra Iren e i portatori di interesse locali”.