A Sarzana (SP) arrivano le ecoisole ad accesso controllato
È iniziata lunedì scorso, con la posa delle prime nuove EcoIsole, la trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti nel Comune di Sarzana.
Nel centro storico le EcoIsole, collocate immediatamente all’esterno del centro cittadino, saranno 3 e, dopo un breve periodo di affiancamento, sostituiranno il sistema di raccolta porta a porta che cesserà la sua funzione il 31 ottobre.
Anche nel Borgo di Falcinello, per migliorare il decoro urbano, una nuova EcoIsola ad accesso controllato sostituirà i vecchi bidoni per la raccolta dei rifiuti.
Nei quartieri periferici invece le EcoIsole saranno uno strumento integrativo all’attuale servizio di raccolta rifiuti porta a porta, che resterà attivo. Si tratta di un servizio aggiuntivo e integrativo di quello già esistente, che permetterà, in caso di necessità di conferire alle EcoIsole tutti i giorni senza limitazioni di orario, rendendo il complessivo sistema di conferimento più elastico e a misura delle necessità degli utenti.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti subirà dunque una profonda trasformazione all’insegna della pulizia e del decoro urbano.