Al Festival della Tecnologia si parla di transizione energetica
Tutto esaurito oggi all’Energy Center del Politecnico di Torino, per assistere ad uno degli eventi più attesi del Festival della Tecnologia: il dibattito a più voci dal titolo “Transizione energetica: quali scenari?” su tecnologie, politiche abilitanti, sfide ambientali e trasformazioni socio-economiche analizzate dal punto di vista di alcuni fra i più importanti attori del settore energetico nazionale.
Introdotto dagli stimoli di riflessione proposti dal Rettore del Politecnico Guido Saracco e dal Direttore de La Stampa Maurizio Molinari, il pomeriggio si è poi sviluppato in una serrata tavola rotonda a cui hanno preso parte alcuni importanti attori nel settore energetico che hanno dibattuto sul delicato tema del passaggio ad un nuovo modello economico che si concretizzi attraverso l’incremento delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile.
Oltre a Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia, sono intervenuti anche l’ex Presidente di Iren ed oggi Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, Gian Piero Celata, Direttore Dipartimento Tecnologie Energetiche di ENEA, Manlio Coviello, Presidente di Terna Plus, Camilla Palladino, Executive Vice President Corporate Strategy di Snam, Paolo Quaini, Responsabile Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison e Gennaro Niglio, Direttore Studi e Monitoraggio del Sistema del GSE.
Proprio Bergesio, nel suo intervento, ha voluto sottolineare, fra l’altro, come sia importante che il processo di cambiamento sia il più possibile condiviso. Inoltre, ha evidenziato come la produzione di energia ecocompatibile dovrà essere strumento importante per aiutare la transizione energetica. Lo storage elettrico, ha poi ricordato Bergesio, ambito nel quale Iren sta entrando, potrà essere un altro elemento fondamentale.