Concluso il progetto Suoni d'acqua, di storie e di passi

17 marzo 2022
#SOSTENIBILITÀ

Si è concluso con la pubblicazione del video curato dal regista Alessandro Scillitani, il progetto Suoni d’Acqua, di Storie e di Passi, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia.

Il progetto, proposto dalla Cooperativa Sociale Risonanze in collaborazione con Ente Veneri di Fogliano e i Centri Sociali di Villa Canali e Fogliano, è iniziato a giugno 2021 ed è proseguito, nei mesi successivi, con diversi eventi e manifestazioni.
Facendo leva sul filo conduttore rappresentato dai suoni e dalla musica, il progetto ha portato alla riscoperta di una parte del patrimonio di storia e tradizioni dei territori interessati, coinvolgendo oltre 440 persone, tra studenti, ragazzi diversamente abili, insegnanti, volontari e cittadini.

Attraverso una serie di iniziative di carattere artistico e ambientale, il progetto ha valorizzato le aree del torrente Lodola e l’antica via Francesca, attraversata nei secoli da tanti pellegrini, con racconti, testimonianze, rievocazioni e laboratori che hanno animato il territorio, promuovendo la socialità e il confronto tra diverse generazioni.

Il Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia ha appoggiato il progetto Suoni d’Acqua, di Storie e di Passi, data la significativa ricaduta sociale e ambientale sul territorio.

CORRELATI