Eduiren ha partecipato a Multisport ne’ Monti
Tra i progetti sportivi riconosciuti come eccellenti dalla Regione Emilia Romagna la scorsa settimana c’è anche “Multisport ne’ Monti, sport, ambiente e stile di vita”, ideato e realizzato dalla Cooperativa Sportiva di Comunità Pol. Quadrifoglio di Castelnovo Monti.
Tra i soggetti che hanno contributo alla riuscita di questa esperienza biennale che ha animato le scuole della Montagna reggiana in un momento così difficile per la pandemia c’è anche Eduiren che ha garantito l’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità.
Un progetto davvero trasversale che ha coinvolto in modo diretto circa 1.000 studenti, favorendo il loro approccio allo sport ed ai temi ambientali, insieme alla scoperta di luoghi dell’Appennino meno conosciuti.
Insieme alle Associazioni Sportive impegnate in Multisport è stato possibile parlare dell'importanza di una rete di distribuzione idrica con un collegamento on line da una Piscina Comunale o scoprire un . acquedotto nascosto sotto una pista da sci di fondo. In presenza le camminate sono diventate ecologiche, unendo alla parte atletica la pulizia degli spazi.
Tante iniziative che hanno toccato anche le famiglie grazie ad un giornalino ricco di informazioni, compresi gli ecocruciverba di Eduiren, distribuito in 5.000 copie nei Comuni della Montagna reggiana.