Iren e il parco delle 5 terre
Le 5 Terre sono un territorio prezioso e di grande bellezza, ma anche delicato e da proteggere, perché la bellezza possa essere goduta ancora nel tempo. Il grande numero di turisti che frequenta i borghi e i sentieri ha infatti un forte impatto di natura ambientale, che va gestito con grande cura e consapevolezza.
Per questo motivo Iren attraverso ACAM Ambiente, metterà in campo per la stagione estiva 2022 una serie di iniziative in collaborazione con il Parco 5 Terre finalizzate a far crescere la cultura ambientale e a realizzare un turismo sostenibile.
La prima di queste iniziative si è svolta mercoledì 8 giugno, con una escursione guidata da Monterosso al Mare al Santuario di Soviore. I partecipanti, dotati di sacchetti e guanti, hanno “pagato il biglietto” impegnandosi a raccogliere i rifiuti che hanno trovato lungo il percorso.
Il risultato della giornata sono stati 6 sacchi di rifiuti regolarmente conferiti ad ACAM Ambiente e 3 ritrovamenti di rifiuti speciali o ingombranti che non hanno potuto essere recuperati immediatamente, ma che sono stati fotografati e segnalati ai servizi competenti.
L’iniziativa, graditissima dai partecipanti perché è stata l’occasione per riflettere sulla tutela del territorio, proseguirà per tutta l’estate con appuntamenti mensili e con una formazione specifica delle guide del Parco a cura dei tecnici ACAM.