Multipliers: un progetto europeo
Iren è uno dei partner del progetto Multipliers, coordinato dall’Università di Bonn e svolto in collaborazione con le Università di Cipro, Barcellona, Lubiana, Umea e centri di ricerca come l’Istituto Forestale Europeo ed Eu Core. La nostra è l’unica azienda presente.
Multipliers, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, intende affrontare in sei diversi Paesi dell’Unione Europea le problematiche ambientali del terzo millennio, portando nelle scuole progetti innovativi e sperimentando nuovi approcci formativi per un apprendimento aperto e inclusivo, con impatto sugli stili di vita dei cittadini. Tale intento è realizzato con la costituzione di Comunità di Scienza Aperta (OSC) comprendenti scuole, famiglie, rappresentanti della società civile e delle istituzioni e l’organizzazione di momenti di confronto in cui gli studenti possono condividere le esperienze e le conoscenze acquisite con la comunità.
Le sperimentazioni didattiche italiane sono coordinate e realizzate da Eduiren sui topic dell’acqua, dell’economia circolare e l’uso e la produzione efficiente di energia. La prima esperienza progettuale, avviata in collaborazione con l’IIS Pascal di Reggio Emilia, ha visto, tra l’altro, dibattiti per stimolare la riflessione sulla vulnerabilità delle risorse idriche e la loro gestione sostenibile, visite guidate a impianti idrici e di depurazione, incontri con esperti, momenti di formazione peer to peer e di sensibilizzazione per le famiglie e i cittadini. Saranno poi previste collaborazioni con altre scuole e con altri enti della Comunità di Scienza aperta italiana.
Multipliers ha una durata triennale (dal 2022 al 2024) e prevede tre fasi di collaborazione con le scuole centrate su specifiche tematiche.
Maggiori informazioni su Multipliers sono disponibili sul sito dedicato.