È stata presentata l’8 aprile 2015, presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, l’esperienza di Iren con il mondo delle startup, le giovani imprese con alto potenziale innovativo selezionate dal PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2014.
Il workshop, promosso da Gruppo Iren e PNICube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, è stato organizzato con lo scopo di facilitare il dialogo tra il mondo dell’innovazione e della ricerca e il settore industriale italiano.
In particolare, sono stati presentati i quattro piani d’impresa che Iren ha ritenuto essere più attinenti le proprie aree di business, e con cui ha avviato un primo confronto finalizzato a valutare possibili collaborazioni che potrebbero portare, in futuro, ad uno sviluppo industriale delle stesse, ovvero:
TRAMPOLINE – startup che ha già avviato la collaborazione con il Gruppo Iren, per lo sviluppo di soluzioni di social wi-fi all’interno dei punti informativi territoriali del Gruppo. L’obiettivo della nuova piattaforma è una più stretta conoscenza e relazione con gli utenti attraverso i sistemi di connessione.
DIPTERA – vincitrice del Premio Iren Agrifood Cleantech al PNI 2014, propone di sostituire le farine e gli oli di pesce utilizzati nella produzione di mangimi animali con compositi a base di insetti nutriti con scarti del settore agro-alimentare: un vantaggio per l’ambiente, dovuto al riutilizzo di alimenti altrimenti destinati allo smaltimento in discarica, e un significativo risparmio di costi, visti i prezzi in crescita dei mangimi a base di pesce. La possibile collaborazione con Iren scaturisce da due risorse che il Gruppo possiede: il calore del teleriscaldamento – le larve di insetti necessitano di ambienti caldi per poter crescere – e gli scarti alimentari derivanti dal ciclo integrato dei rifiuti.
SMART PATCH – vincitrice del Premio Industrial al PNI 2014, offre un innovativo sistema di monitoraggio low-cost che permette di controllare in real-time e in remoto lo stato di salute di costruzioni e infrastrutture; un sistema flessibile, scalabile, affidabile ed economico.
WATER WELLS – sistema innovativo brevettato per la realizzazione dei pozzi per acqua potabile che permette di risolvere i problemi di sanificazione legati alla tecnologia tradizionale, garantendo migliore qualità e sicurezza dell’acqua prelevata.