Visita del Politecnico di Milano alle Centrali Iren di Venaus e Torino Nord
Sabato 20 maggio, un centinaio di studenti di Ingegneria Energetica del Politecnico di Milano sono stati accolti in visita presso alcuni impianti del Gruppo Iren: prima la Centrale Idroelettrica di Venaus e poi la Centrale Termoelettrica di Cogenerazione di Torino Nord.
La visita è iniziata in mattinata, con una presentazione introduttiva sull’azienda, per poi passare a un approfondimento mirato e legato al tema dell’idroelettrico e, a seguire, a una lezione sul mercato dell’Energia.
A seguire, i ragazzi sono stati accompagnati in visita alla Centrale di Venaus, realizzata in una caverna sotterranea con un volume di scavo pari a circa 35.000 m3. Il piano sala macchine è accessibile tramite una galleria principale di circa 1.170 m di lunghezza. Nella centrale in caverna sono alloggiati i macchinari idraulici ed elettrici di produzione: un gruppo binario (turbina tipo Francis ed alternatore) e un gruppo ternario (turbina tipo Francis, alternatore e pompa), entrambi ad asse verticale e con una potenza efficiente complessiva di 150 MW.
Dopo pranzo, infine, gli studenti sono stati accompagnati in visita alla Centrale di Torino Nord, uno fra i più moderni impianti di cogenerazione d’Italia, in grado di produrre simultaneamente energia elettrica e termica utilizzando le più avanzate tecnologie oggi disponibili. La centrale, con potenza pari a 400MW elettrici e 220 MW termici, permette di servire una volumetria pari a 15 milioni di metri cubi ed è alimentata esclusivamente a gas naturale. È anche dotata di un impianto di integrazione e riserva da 340MW e di un innovativo sistema di accumulatori di acqua calda con capacità pari a 5.000 metri cubi.